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Integrazione sistemi di vendita

La nostra specializzazione

Siamo specializzati nello sviluppare ecosistemi software finalizzati alle operazioni di vendita, ovvero nell’integrare le varie applicazioni aziendali consentendo fra di esse l’interscambio di dati e comandi.

Oggi, in un contesto di crescente digitalizzazione e globalizzazione, anche le aziende più piccole devono gestire volumi sempre maggiori di dati eterogenei e sparsi su diversi sistemi. I quali, spesso, sono stati acquistati da fornitori diversi.

Risulta di sempre maggiore importanza l’integrazione fra questi dati e fra le diverse applicazioni che li utilizzano. Questa integrazione consente alle organizzazioni di migliorare l’efficienza operativa, prendere decisioni informate e, soprattutto, aumentare vendite e fatturato.

L’integrazione dei dati favorisce una visione olistica delle informazioni aziendali, facilitando l’accesso a informazioni aggiornate e coerenti. Inoltre, consente di automatizzare e semplificare i processi decisionali, analizzando rapidamente i dati per identificare tendenze e prevedere risultati futuri.

Per integrare i dati, utilizziamo vari strumenti e tecnologie. In particolare, utilizziamo i cosiddetti middleware e le API (Application Programming Interfaces).
Mantenere gli insiemi di dati scollegati fra loro, ognuno all’interno del suo sistema, rappresenta un elemento di svantaggio che le aziende di oggi non possono più permettersi.

6 motivi per integrare i dati

1

Aumento delle vendite

Grazie a una migliore comprensione dei clienti e dei loro comportamenti di acquisto, a una maggiore velocità di elaborazione degli ordini e ad una maggiore efficienza dei vari comparti aziendali.

2

Aumento dell'efficacia delle campagne di marketing

Grazie alla ottimizzazione delle strategie ed alla concentrazione degli sforzi su ciò che funziona meglio per stimolare le vendite.

3

Miglioramento del servizio clienti

Grazie all'offerta di un servizio più rapido, personalizzato e coerente in tutti i canali di comunicazione. Clienti soddisfatti sono più propensi a effettuare acquisti ripetuti e a raccomandare l'azienda ad altri.

4

Miglioramento del processo decisionale

L'integrazione dei dati consente alle aziende di avere accesso a informazioni aggiornate, accurate e complete, facilitando il processo decisionale e aumentando la velocità e l'efficacia delle decisioni strategiche e operative.

5

Innovazione e crescita

Le aziende possono sfruttare al meglio le risorse e i dati disponibili per identificare nuove opportunità di mercato, creare nuovi prodotti e servizi,

6

Riduzione dei costi e dei rischi

L'integrazione dei dati aiuta a eliminare le inefficienze, riducendo i costi operativi e minimizzando i rischi associati a errori umani o decisioni basate su dati incompleti o incoerenti.

Le aziende moderne, ormai anche le più piccole, sono generalmente dotate dei seguenti sistemi:

  • Sistema ERP (Enterprise Resource Planning): Un sistema ERP aiuta le aziende a gestire e integrare tutti i processi aziendali, tra cui finanza, contabilità, gestione delle risorse umane, produzione, gestione delle scorte e delle vendite.
  • Sistema CRM (Customer Relationship Management): Un sistema CRM aiuta le aziende a gestire le interazioni con i clienti, migliorare le relazioni con i clienti, analizzare i dati dei clienti e automatizzare le attività di vendita.
  • Sistema di gestione documentale: Un sistema di gestione documentale aiuta le aziende a gestire i documenti aziendali, compresa la creazione, la revisione, l’approvazione, l’archiviazione e la ricerca dei documenti.

Quelle che invece hanno già fatto qualche passo in più in termini di innovazione tecnologica, hanno aggiunto i seguenti sistemi:

  • Sistema di Business Intelligence (BI): Un sistema di BI aiuta le aziende a analizzare i dati aziendali e a prendere decisioni basate sui dati. Questi sistemi consentono alle aziende di analizzare e visualizzare i dati in modo efficace, generando report e dashboard che mostrano informazioni chiave per l’azienda.
  • Sistema di gestione delle attività: Un sistema di gestione delle attività aiuta le aziende a pianificare e monitorare le attività, assegnare le attività ai membri del team e tracciare il progresso del lavoro.
  • Sistema di gestione della produzione: Un sistema di gestione della produzione aiuta le aziende a pianificare e monitorare i processi di produzione, gestire le scorte e le forniture e garantire la qualità del prodotto finale.
  • Sistema di gestione delle risorse umane (HRMS): Un sistema HRMS aiuta le aziende a gestire i processi HR, inclusi l’onboarding dei dipendenti, la gestione del personale, la gestione dei benefici, la gestione del tempo e presenze e altro ancora.

Nelle vendite, l’integrazione dei vari sistemi è fondamentale per ottenere una visione completa del cliente e migliorare le strategie di acquisizione e fidelizzazione. I principali sistemi da integrare nel marketing sono il CRM, L’e-commerce, le piattaforme di social media, gli strumenti di web analytics e l’e-commerce.
Integrando questi sistemi, i team di marketing possono ottenere una visione completa del cliente e delle sue interazioni con l’azienda, migliorando la personalizzazione delle comunicazioni, l’efficacia delle campagne di marketing e, in definitiva, il ritorno sull’investimento (ROI) delle attività di marketing.

Talvolta le aziende acquistano tutti i sistemi informatici da un unico fornitore (o al massimo da un paio di fornitori), la qual cosa può semplificare la gestione e l’integrazione dei sistemi, in quanto questi sistemi sono progettati per funzionare insieme senza la necessità di configurazioni aggiuntive o interfacce di programmazione complesse. Inoltre, un unico fornitore potrebbe fornire un supporto tecnico più efficiente, poiché conosce bene i propri sistemi e può risolvere problemi in modo più rapido.
L’acquisizione di sistemi da fornitori diversi può, invece, offrire maggiore flessibilità e la possibilità di scegliere i migliori sistemi disponibili per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda. Inoltre, potrebbe essere più conveniente in termini di costi, in quanto i sistemi di diversi fornitori possono essere selezionati in base al loro prezzo e alle funzionalità specifiche. Ultimo, ma non meno importante, avere sistemi di fornitori diversi riduce i rischi nel caso qualche fornitore avesse dei problemi o fallisca.

A volte gli imprenditori non affrontano l’integrazione dei sistemi aziendali perché sono timorosi rispetto alla complessità del processo, al rischio di interruzioni operative e all’incertezza sui risultati ottenibili.
Per affrontare queste preoccupazioni, è fondamentale sviluppare un piano di integrazione ben strutturato, con obiettivi chiari e realistici. Inoltre, è importante valutare attentamente i costi e i benefici dell’integrazione, considerando soluzioni flessibili e scalabili che possano adattarsi alle esigenze dell’azienda nel tempo.
È compito dei consulenti specializzati suggerire quali azioni intraprendere per prime e valutare le tempistiche in modo che siano sostenibili per l’azienda e per l’imprenditore.
In ogni caso, ogni step di integrazione garantisce risultati apprezzabili da subito, permettendo di scoprire dinamiche prima invisibili e dando la possibilità di prendere decisioni operative altamente efficaci.

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